giovedì 12 luglio 2012

Chiome & co


Non c'è niente di più sexy di una chioma fluente e sana, con cui giocare e ammaliare. Credo che Sarah Jessica Parker ne abbia fatto uno strumento essenziale di seduzione in Sex&the City e ciò ha segnato un forte ritorno ai capelli lunghi e voluminosi. 

Questo post contiene semplici ed efficaci consigli sui trattamenti adatti ai capelli lunghi. La richiesta di pubblicarlo, a titolo gratuito, arrivatami da Fabio di ilmiofornitore.com, mi è sembrata genuina e cortese, per cui gli ho lasciato un piccolo spazio perchè possa dire la sua sui nostri amati alleati, i capelli, che però in estate vengono spesso messi a dura prova. 
A few weeks ago I received a request from Fabio for a guest post on my blog. He works for an e-commerce website, ilmiofornitore.com, where you can find all sorts of products and treatments for hair of various brands. So there you go, his advice (in Italian!) to show our beloved mane a little TLC. 

Avere i capelli lunghi è il sogno della maggior parte delle donne: una chioma folta e fluente rende indubbiamente molto femminile ed elegante qualsiasi look. E’ anche vero, però, che i capelli lunghi hanno bisogno di molte cure per apparire sempre sani e belli. Qui di seguito trovi tutti i consigli che cercavi per sfoggiarli perfetti e luminosi. 

Eliminare l’unto dalle radici
I cosiddetti capelli grassi danno il problema di diventare subito unti, specialmente alle radici, che è la zona più vicina alle ghiandole sebacee. Sono proprio queste ghiandole a causare la sensazione di unto alle radici, perché prducono sostanze oleose in eccesso. Ecco i consigli che ti servono per risolvere il problema:
-          Non lavarli troppo spesso: le ghiandole verrebbero stimolate ancora di più.
-          Utilizza solo prodotti specifici per capelli grassi, altrimenti potresti peggiorare la situazione.
-          Anche il taglio è importante: chiedi al parrucchiere di realizzarne uno da poter gestire bene anche senza mettere prodotti sopra.
-          Evita il balsamo alle radici e concentrati piuttosto sulle lunghezze e sulle punte.
-          Non strofinare troppo il cuoio capelluto quando fai lo shampoo: per non permettere alle ghiandole di lavorare di più.

Per i capelli secchi e crespi
I capelli disidratati appaiono subito secchi e soprattutto crespi: diventano inoltre difficili da acconciare e gestire e per questo ti conviene correre subito ai ripari. Vediamo come.
-          Scegli prodotti che contengano filtri UV oltre che sostanze molto idratanti, come ceramidi o olio di jojoba.
-          Non tenere sempre legati i capelli: c’è il rischio che si spezzino.
-          Scegli un taglio scalato, che a differenza di quello retto non mette troppo in evidenza le punte sfibrate.
-          Non strofinare i capelli con l’asciugamano.
-          Usa uno spray senza risciacquo specialmente sulle punte.

Risolvere il problema dei capelli sottili e ribelli
Se i tuoi capelli sono difficili da gestire perché troppo sottili, allora questi consigli faranno sicuramente al caso tuo.
-          Dai dinamicità all’acconciatura utilizzando prodotti volumizzanti, dallo shampoo al balsamo, fino alla schiuma da applicare poco prima l’asciugatura dei capelli.
-          Anche in questo caso è consigliato un taglio scalato, per dare più volume e sostegno alle radici.
-          Quando ti capita di vederli sporchi fai subito uno shampoo: vedrai che saranno subito più leggeri e fluenti.
-          Quando asciughi i capelli tieni la testa all’ingiù: otterrai una piega molto più voluminosa.

 E se posso aggiungere la mia su come migliorare lo stato di salute in generale dei capelli, soprattutto quelli secchi, vi rimando al mio post sull'olio di cocco dove troverete altri consigli (spero) utili!

7 commenti:

  1. Post utilisimo, con questo caldo chi li gestisce più miei peletti? ma almeno ho appreso qualche barbatrucco interessante! bacio. ^^

    RispondiElimina
  2. Oh che cosa carina! Peccato che ho i capelli corti! Moooolto corti!
    Dì a Fabio di pensare anche a me.. please!
    Thanks Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per far risplendere di nuovo la mia chioma ho messo a riposo la mia amatissima ghd. Adesso vediamo chi l'avrà vinta! Per nutrirli un po'di più uso l'olio leggero Maroccanoil ;-)

      Elimina
  3. Molto interessanti questi consigli. I miei capelli sono colorati (tinti), quindi sicuramente hanno bisogno di qualche "coccola" in più...
    Un bacio, sono una nuova follower e trovo il tuo blog splendido!!:)
    http://imbellettata.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. che bel blog^^ ottimi consigli, io ho i capelli grassi alle radici e secchi alle punte :(
    http://justmymakeup01.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Davvero un blog e davvero dei buoni consigli... beh io alla mia pistra karmin g3 salon pro non rinuncerco' lol la trovo comodissima per sistemarmi i capelli anche se di giorno utilizzero' pettinture raccolde e chignon... grazie per il bel articolo.. ciaooo :)

    RispondiElimina

I read and appreciate every single comment. Thank you for stopping by♥
I vostri commenti sono sempre letti ed apprezzati. Grazie di essere passati!♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...