mercoledì 20 marzo 2013

Trattamento mani alla paraffina



Il clima di marzo ci sta purtroppo ancora facendo soffrire con pioggia e vento per cui quando Simone di leivillage mi ha proposto di poter pubblicare un guest post dedicato ai trattamenti per le mani, ho pensato che potesse essere interessante approfondire l'argomento.
Le mani sono spesso soggette a problemi quali secchezza, ruvidità e screpolature. Oltre i trattamenti e le coccole quotidiane, può essere d'aiuto l'innovativo trattamento alla paraffina. Personalmente non ho mai testato la paraffina, l'idea ecco...mi sembra un pò artificiale, di solito preferisco burri, creme, oli da applicare la sera come ultimo gesto e poi andare a letto con guanti di cotone per favorirne l'assorbimento, ma leggiamo insieme e fatemi sapere le vostre opinioni.

Cosa è la paraffina?

La paraffina non è altro che una preziosissima ceramide naturale, che è in grado di trattenere parecchio calore e disperderlo altrettanto lentamente, tramite l'evaporazione dell'acqua in essa contenuta. E' inoltre benefica per idratare la pelle e renderla morbidissima.

In cosa consiste il trattamento alla paraffina per le mani?

Per prima cosa, l'estetista o il professionista al quale vi rivolgerete, vi farà uno scrub e un'esfoliazione leggera alle mani, magari con sostanze adatte al rinnovamento cellulare quali i noccioli di albicocca o i granelli di sale marino, utili a preparare adeguatamente la pelle a ricevere in profondità la cera. Successivamente, le mani verranno massaggiate con una crema ultra-idratante ed emolliente, per evitare che il calore le danneggi. Infine, le vostre estremità verranno immerse fino ai polsi in una specifica vaschetta riempita di paraffina liquida, tenendoli nella soluzione per circa una quindicina o una ventina di minuti, a seconda del risultato desiderato e delle esigenze specifiche. Già dai primi minuti una piacevole sensazione di calore avvolgente riscalderà le vostre mani e procurerà nel contempo un benessere generale psicofisico, favorendo il rilassamento. Acquistando l'attrezzatura necessaria, è un trattamento che si può fare tranquillamente anche a casa propria, sempre seguendo però le dovute precauzioni del caso.

Quali sono i benefici?

Oltre a regalare una piacevolissima sensazione di calore prolungato, la paraffina liquida è una preziosa alleata della bellezza della pelle. Essa infatti lenisce gli arrossamenti, leviga la superficie dell'epidermide, idrata a fondo e rende più facile la manicure, in quanto attutisce gli inspessimenti, gli indurimenti, aiuta a rendere più forti le unghie ed ammorbidisce le cuticole. Come si sa, il calore e il vapore allargano i pori, e questo fa sì che ogni successivo trattamento applicato sulle mani vada ad agire più in profondità e con più efficacia, specie per le cure mirate anti-età e anti-macchia. Coloro che ricorrono a tale trattamento soprattutto per i benefici del rilascio del calore, avranno, grazie a questa “piccola sauna delle mani”, una migliore circolazione sanguigna, che contribuirà a un rilassamento muscolare, alla riduzione delle loro tensioni e quindi anche a un sollievo da dolori provocati da forme artritiche, specie negli anziani. Subito dopo la prima seduta la pelle appare ringiovanita, sana, rosea, senza la minima imperfezione e di colore uniforme, piacevolissima al tatto.

La paraffina è indicata per tutti? Ci sono delle controindicazioni?

Il trattamento alla paraffina, anche se non è invasivo, deve essere fatto con le dovute raccomandazioni. Alcune categorie di soggetti infatti non dovrebbero sottoporvisi, in quanto essa presenta qualche effetto collaterale dovuto essenzialmente al rilascio del calore, che va ad influire sul flusso circolatorio. Ecco perchè non è assolutamente indicata per tutti coloro che soffrono di ipertensione arteriosa, sono affetti da patologie cardiocircolatorie,vene varicose o che hanno subito edemi ed emorragie di qualsiasi tipologia e grado. Anche le donne gravide o che stanno allattando non possono effettuare questo trattamento. In tutti gli altri casi, ci si può sottoporre a questo piacevole trattamento, a qualsiasi fascia di età, anche molto avanzata, proprio in virtù dei benefici del calore. Se avete qualsiasi tipo di perplessità, rivolgetevi prima al vostro medico di fiducia, che vi saprà consigliare al meglio sul da farsi.

Dove si effettua il trattamento, quanto dura e quanto costa?

Per un trattamento professionale ci si può rivolgere ad un centro estetico della propria zona serio e fidato. Un consulente di bellezza vi spiegherà tutto il procedimento nei minimi dettagli e procederà a pianificare la soluzione perfetta ad ogni esigenza specifica. In genere ogni singola seduta, compresa di scrub, fase preparatoria e trattamento vero e proprio dura una quarantina di minuti, e il costo si aggira sui venti-trenta euro, anche se dipende da quanti ulteriori comfort si intendono integrare. Perchè si abbiano dei risultati a lungo termine, è bene programmare un paio di sedute alla settimana per qualche mese. Le vostre mani saranno davvero come nuove e ne guadagnerete in relax.

2 commenti:

  1. E' naturale in quanto ricavata dal petrolio (che è, per l'appunto, un elemento esistente in natura). Ciononostante, mai e poi mai farei questo trattamento.

    RispondiElimina
  2. Un tratamiento fantástico!!! gracias por tu visita, guapa!
    Te sigo YA!!!! y mi g+ para tu post....

    Besos, desde España, Marcela♥

    RispondiElimina

I read and appreciate every single comment. Thank you for stopping by♥
I vostri commenti sono sempre letti ed apprezzati. Grazie di essere passati!♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...